Attività
Le finalità del Co.Ri.Bi.A. sono raggiunte, anche, attraverso attività di ricerca impegnate nella caratterizzazione genetica e nella promozione del miglioramento della qualità e della salubrità dei prodotti regionali.
Le ricerche si sviluppano in ambiti differenti – agricoltura e medicina.
Il Co.Ri.Bi.A valorizza la presenza nei prodotti siciliani delle componenti salutistiche, molecole ad attività preventiva nei confronti di malattie cardiovascolari, neurodegenerativa e tumorali e monitora le sostanze chimiche (prodotti fitosanitari, ormoni, antibiotici, tossine di diversa origine e natura) verificandone la tracciabilità durante la catena di produzione e trasformazione.
Promuove e valorizza i prodotti siciliani con la creazione di marchi di qualità a garanzia della loro salubrità.
Nella sua vocazione alla ricerca il Co.Ri.Bi.A. persegue due strategie di sviluppo complementari. Da un lato collabora con le imprese che operano nel settore agro-alimentare, per favorire l’innovazione di prodotto e di processo, mantenendo alta l’attenzione nel miglioramento dell’impatto ambientale delle varie attività e della sicurezza dei prodotti. Dall’altro orienta le proprie attività allo scopo di sviluppare nuove competenze, metodologie e strategie di analisi, anticipando le future esigenze dell’utente finale.
Per garantire i migliori risultati, il Co.Ri.Bi.A. dedica personale specializzato e strumentazione all’avanguardia alle attività intraprese.