Laboratori
Il laboratorio del Co.Ri.Bi.A. comprende sezioni specializzate ed attrezzate per l’esecuzione rapida ed efficiente della maggior parte di prove, controlli e studi richiesti dal mercato.
L’Area Chimica si confronta quotidianamente con le problematiche che emergono in una società sempre più attenta alla propria salute ed alla salvaguardia dell’ambiente in cui vive.
L’Area Chimica del laboratorio si occupa sia degli aspetti nutrizionali che del controllo degli alimenti, infatti anche se l’analisi più comunemente effettuata è sicuramente quella centesimale (per la determinazione di umidità, proteine, grassi, fibra, ceneri e carboidrati), ad essa vengono affiancate prove più specifiche, atte a dettagliare maggiormente il profilo dell’alimento in questione, a classificarlo e a determinarne l’apporto nutrizionale e salutistico quali l’attività antiossidante e l’indice di polifenoli totali importanti elementi che descrivono l’attività biologica come “spazzini” dei radicali liberi.
L’Area di Biotecnologie si occupa di due aspetti: genomico e biomolecolare.
L’ Area Diagnostica Fitopatologica si arricchisce del “Laboratorio di patologia vegetale”, riconosciuto idoneo come laboratorio di autocontrollo per l’esecuzione di analisi per il controllo dello stato fitosanitario del materiale di propagazione di piante da frutto, ortive e ornamentali per area di competenza “virus e viroidi” – (D.R.S. 1932/24 – Servizio 4 Fitosanitario Regionale e lotta all’agropirateria).
Inoltre, la ricerca nutrizionale più avanzata valuta oggi con particolare interesse e attenzione alcuni particolari nutrienti e sostanze, definiti anche col nome di nutraceutici, presenti in special modo in alcuni alimenti o fonti vegetali, i quali possono contribuire a rendere più ricca e completa la nostra alimentazione e più efficace la sua funzione preventiva.