titolo
       

Sicilia Agricoltura

Regione Siciliana


AREA CHIMICA - Area Biotecnologie
Sezione Genomica

I sistemi di certificazione agroalimentare rappresentano, non solo un ottimo strumento di garanzia di sicurezza del prodotto, ma possono anche dare valore aggiunto alle produzioni locali. Molto spesso questi sistemi hanno, tuttavia, il limite di basarsi su controlli documentali e quindi suscettibili a frodi difficilmente verificabili.
Grazie all’applicazione di nuove metodologie che si basano sull’analisi del DNA, è possibile identificare con assoluta certezza un prodotto e quindi poterlo tracciare geneticamente lungo la filiera. L’identificazione genetica rappresenta infatti, uno strumento potente ed affidabile considerando che il DNA è inalterabile e che la sua sequenza nucleotidica è unica e specifica per ogni individuo.
Le tecniche di analisi del genotipo, si basano sulla definizione dell’impronta genetica o “fingerprint” delle cultivar, tramite lo studio di particolari zone del DNA dette “marcatori molecolari”. La tecnica più utilizzata per la caratterizzazione varietale ed applicata dal Co.Ri.Bi.A è quella del DNA microsatelliti per l’identificazione dei vitigni, prova accreditata. Tali marcatori (Simple Sequence Repeat – SSR), si sono rivelati quelli più idonei da utilizzare, in quanto sono dotati di elevato polimorfismo, codominanza e ripetibilità di analisi.

 

Cerca Pubblicazioni
immagine
Leggi l'omaggio ai prodotti del mondo agricolo di Sicilia, un mondo che, invece di scomparire tra le cose perdute, sta vivendo una fase di rinascita.
Storia, Produzione e territorio, ricette, effetti salutistici e tante altre informazioni.
Clicca qui
Enti Partecipanti:
Istituto Zooprofilattico Universit di Palermo Istituto Sperimentale Zootecnico per la Sicilia Azienda Ospedaliera Universit di Catania  
hosted by Os2.it
 
Sezione genomica sezione biomolecolare Sottosezione metalli Sottosezione micotossine Sottosezione residui fitosanitari Sezione controllo alimenti Sottosezione antiossidanti Sottosezione nutraceutici Sezione nutrizionaleSottosezione merceologica