titolo
       

Sicilia Agricoltura

Regione Siciliana
Attività

Attività CoribiaLe finalità del Co.Ri.Bi.A. sono raggiunte, anche, attraverso attività di ricerca impegnate nella caratterizzazione genetica e nella promozione del miglioramento della qualità e della salubrità dei prodotti regionali.

Le ricerche si sviluppano in ambiti differenti – agricoltura e medicina.
Il Co.Ri.Bi.A valorizza la presenza nei prodotti siciliani delle componenti salutistiche, molecole ad attività preventiva nei confronti di malattie cardiovascolari, neurodegenerativa e tumorali e monitora le sostanze chimiche (prodotti fitosanitari, ormoni, antibiotici, tossine di diversa origine e natura) verificandone la tracciabilità durante la catena di produzione e trasformazione.
Promuove e valorizza i prodotti siciliani con la creazione di marchi di qualità a garanzia della loro salubrità.

Nella sua vocazione alla ricerca il Co.Ri.Bi.A. persegue due strategie di sviluppo complementari. Da un lato collabora con le imprese che operano nel settore agro-alimentare, per favorire l’innovazione di prodotto e di processo, mantenendo alta l’attenzione nel miglioramento dell’impatto ambientale delle varie attività e della sicurezza dei prodotti. Dall’altro orienta le proprie attività allo scopo di sviluppare nuove competenze, metodologie e strategie di analisi, anticipando le future esigenze dell’utente finale.
Per garantire i migliori risultati, il Co.Ri.Bi.A. dedica personale specializzato e strumentazione all’avanguardia alle attività intraprese.

 
Cerca Pubblicazioni
immagine
Leggi l'omaggio ai prodotti del mondo agricolo di Sicilia, un mondo che, invece di scomparire tra le cose perdute, sta vivendo una fase di rinascita.
Storia, Produzione e territorio, ricette, effetti salutistici e tante altre informazioni.
Clicca qui
Enti Partecipanti:
Istituto Zooprofilattico Universit di Palermo Istituto Sperimentale Zootecnico per la Sicilia Azienda Ospedaliera Universit di Catania  
hosted by Os2.it